TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI – Monica Gasparini Modena Carpi


Nel campo delle reazioni avverse agli alimenti, Il prof. A.P.Kaplan, esponente Internazionale di Allergologia Clinica, già nel 1991 pubblicò un articolo dal titolo ” le allergie non allergiche” evidenziando l’esistenza di molte forme di ipersensibilita’, diverse dall’ allergia. Tra questi fenomeni, risultano le Intolleranze Alimentari, che sono manifestazioni legate all’ ingestione di determinati cibi, peraltro suscettibili alla scomparsa dopo la sospensione del cibo incriminato.

 

food 2

Tra le allergie e le intolleranze alimentari esistono alcune differenze fondamentali:

per esempio, mentre le allergie sono a rapida insorgenza con produzione di anticorpi rilevabili da analisi specifiche, le intolleranze sono più lente e insorgono dopo ore o giorni, dall ‘ introduzione dell’alimento, spesso con negatività ai comuni test biochimici.

A volte sono contemporaneamente presenti nell’organismo: le intolleranze tengono alto il livello di infiammazione dell’organismo e abbassano le sue capacità di difesa, con la conseguenza che una lieve allergie può dare sintomi molto forti.

L’introduzione dell’ alimento verso cui esista un’ intolleranza agisce in pratica come una specie di intossicazione lenta e progressiva: l’organismo riconosce il nemico, poi per un certo periodo lo “tiene d’occhio” cercando dove possibile di limitare i danni dipendenti dalla sua ingestione, e alla fine “scoppia” solo se l’introduzione continua, al di là delle possibilità di controllo esistenti in quell’organismo, con la manifestazione di diversi disturbi.

 

food 4

Più fattori “stressanti” concorrono al raggiungimento della “soglia critica”,come alimentazione incongrua, carenza di vitamine – sali minerali – oligoelementi, disbiosi intestinale, stress emotivi, intossicazioni di varia origine, inquinamento ambientale, manipolazione industriale degli alimenti, additivi, conservanti, igiene scarsa o eccessiva.

Le tossine che si formano durante i processi digestivi hanno in genere un “organo o zona bersaglio” che varia da persona a persona; le manifestazioni infatti che possono presentarsi sono molto diverse e possono comprendere:

cefalea, emicrania, gonfiore intestinale, intestino pigro, lentezza digestiva e bruciori, manifestazioni cutanee, disturbi vascolari, disordini ormonali,  stanchezza cronica, sovrappeso o sottopeso, ritenzione idrica, sudorazione eccessiva senza sforzi fisici, tachicardia dopo i pasti.

 

food 3

I Test Intolleranze Alimentari sono tutti uguali?

Esistono vari tipi di test per individuare le Intolleranze Alimentari, diversi da quelli utilizzati per fare diagnosi di allergie, come: Citotoxic con prelievo di sangue, DRIA sulla tenuta muscolare, e nell’ ambito della medicina non convenzionale, VEGA test, E.A.V.I. Test Bioenergetico (vai alla pagina Test Bioenergetico con metodo EAVI), che attraverso la misurazione della resistività cutanea in punti precisi della mano/piede, permette di stabilire quali sono, sia gli alimenti meno sia quelli più indicati per il soggetto, e quali   eventualmente evitare per un certo periodo.

Durante questo periodo, con i necessari e opportuni consigli alimentari, si verifica una disintossicazione dell’ organismo, un aumento del tono energetico e la scomparsa di diversi malesseri collegati, con i quali ci si era magari “rassegnati” a convivere; inoltre, se richiesto, si può ottenere una naturale perdita di peso e un recupero della forma fisica, con miglioramento del benessere generale.

 

Quanto dura il Test Intolleranze Alimentari con metodo EAVI?

Il Test E.A.V.I. per  le Intolleranze Alimentari è una metodica non invasiva e può essere eseguita a chiunque desideri avere questo tipo di informazione, sia per reali necessità anche su indicazione medica) sia per migliorare il proprio stile alimentare.

Il Test Intolleranze Alimentari ha la durata di circa 1 ora e alla fine della seduta la persona ha già l’elenco personalizzato degli alimenti da scegliere per un certo periodo di tempo.

E’ bene ricordare che alcune intolleranze possono scomparire in breve tempo, altre invece, le più importanti, persistere più a lungo.

E’ fondamentale, in questi casi, seguire attentamente le indicazioni fornite, affinchè l’ organismo guadagni una serie di “buoni sconto” che, consentano occasionalmente di fare “qualche strappo”, senza compromettere il raggiungimento dei risultati.

La Consulenza del Naturopata, qui proposta, fornisce inoltre consigli in materia di Adeguate Combinazioni Alimentari e di  Alimentazione Naturale Personalizzata

 

cuore cibi

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate

 

 

COS’E’ IL TEST E.A.V.I. E A COSA SERVE ?

 

acupro 1

 

L’ E.A.V.I. (Elettroagopuntura secondo Voll Integrata) è una metodica di indagine energetica dell’ organismo nella sua globalità, e offre enormi possibilità per rilevare eventuali squilibri e risonanze disturbanti, con lo scopo di individuare le migliori strategie e soluzioni per ogni singolo caso.

Si basa sull’ uso di uno strumento specifico che permette la misurazione, non invasiva, della resistività cutanea di punti di Agopuntura (principalmente situati sulla mano e sul piede) indicativi dello stato di meridiani/organi/tessuti ad essi collegati:

permette inoltre di individuare, tramite apposite fiale test,  i rimedi più adatti alla situazione rilevata.

La metodica nasce nei primi anni cinquanta in Germania, per opera di gruppi di medici ad indirizzo olistico, alla ricerca di nuove strade in medicina.

 

agopunti mani

         Il  Test E.A.V.I. permette di:

  • effettuare “un colloquio con l’ organismo”, testando i punti significativi, per eseguire una diagnosi energetica globale

  • rilevare gli eventuali blocchi energetici che esercitano un ruolo importante nella manifestazione e mantenimento di disturbi di varia natura

  • stabilire quali sono le loro correlazioni e quale di loro è gerarchicamente più importante  

Tra le cause principali che creano blocchi energetici al “sistema organismo”, troviamo:

 

                    *Geopatie, da frequenze tecniche o naturali, che diventano fonti di 

                      squilibrio importante quando l’esposizione è frequente e prolungata;

                     * Foci e Campi di Disturbo, intesi come irritazioni infiammazioni  

                       croniche locali, che creano malesseri persistenti, con effetti che si  

                       ripercuotono a distanza in zone diverse dell’organismo

                    * Intolleranze Alimentari (vedi pagina specifica)

                    * Sovraccarichi da metalli, sostanze chimiche di vario genere e altro

                    * Stress Emozionali,  specie se di lunga data, non risolti o rimossi

                   * Problemi Strutturali (articolazione temporo-mandibolare e altro)

Già dalla prima seduta, il test E.A.V.I. permette, di fornire un quadro esteso sui fattori di stress (fisico-ambientale-alimentare-emozionale) disturbanti, di avere consigli e indicazioni pratiche per ripristinare lo stato di riequilibrio e di benessere.

 

5 elem disegno

Lo scopo del test è

individuare i blocchi presenti e promuovere la loro risoluzione attraverso il consiglio di:

Rimedi Naturali,   Alimentazione Naturale ed Energetica,  Fitopreparati,  Oligoelementi, Fiori di Bach,  Riflessologia Emozionale, Metodiche di Riequilibrio Energetico

Quanto esposto è solamente una brevissima illustrazione dei contributi e della vasta potenzialità della metodica eavi ; per approfondimenti invio alla letteratura di seguito, fonte di quanto esposto sopra: 
Manuale di Eavi Elettroagopuntura di Voll Integrata – dr. S.Meletani (Nobile Collegio Omeopatico-Roma)
Testo atlante dei punti principali utilizzati nella metodica dell’ eavi –dr. S.Meletani (Nuova Ipsa Editore)
I° Convegno Internazionale di Medicina Olistica – dr. S.Meletani (Trieste, Maggio 2005)

 

 

I METODI, LE TECNICHE, I TRATTAMENTI

clicca  a lato le singole pagine specifiche :

Test Bionergetico E.A.V.I.

Test Intolleranze Alimentari (metodo E.A.V.I.)

Consigli di Alimentazione Naturale e Riequilibrio Nutrizionale

Fiori di Bach

Rimedi Naturali

Kinesiologia Emozionale

Riflessologia Plantare

Reiki

Bagni di Gong e Massaggio Sonoro

Meditazione

 

 

monica

Per maggiori informazioni e consulenze personalizzate :

MONICA GASPARINI

NATUROPATA PROFESSIONISTA

studio: Il Centro, via Borromini, 13 – Carpi MO

tel/ wa  338.8324134

 fb: il Centro Naturopatia & Benessere Consapevole

gasparinimonica@gmail.com

http://naturopatiabenessere.myblog.it

a Carpi e contatti con Studi Medici a Modena, Reggio Emilia, Mantova.

Logo MONICA.jpg

 

 
TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI – Monica Gasparini Modena Carpiultima modifica: 2024-01-01T20:45:00+01:00da monni8
Reposta per primo quest’articolo