STRESS: SOLUZIONI NATURALI- Monica Gasparini Modena Carpi

Stress e sovrappeso, Intolleranze Alimentari, Ansia, Insonnia, Stanchezza

Stress…

chi non lo conosce? chi non lo ha mai provato?

Il termine stress deriva dal latino “strictus”dal verbo latino stringere (legare, stringere), il cui significato letterale è ‘serrato’, ‘compresso’.

Nel Seicento, nel mondo anglosassone, assunse il significato di ‘difficoltà’, ‘afflizione’,

nel francese antico “estresse” sta per ‘ristrettezza’.

Più recentemente nel campo della fisica, stress è un concetto utilizzato in metallurgia,

dove si usa ‘mettere sotto stress’ le travi metalliche per provarne la resistenza.

Stress va quindi ad indicare l’effetto tensione e ‘deformazione’ che si produce ogni volta che una forza incontra una resistenza.

 

Chi utilizzò per primo il termine in campo medico,

 seyle

fu nel 1936 il dott. Selye che parlò  di Sindrome Generale di Adattamento.

 

Cos’ è la Sindrome Generale di Adattamento?

è una risposta biologica fondamentale non specifica dell’ asse dello stress e coinvolge strutture importanti come Ipotalamo – Ipofisi – Surrene.

 

Se lo stress  è breve, anche se importante, e se si è in grado di “adattarsi”  l’effetto, che è sia di tipo nervoso (con la produzione di “sostanze eccitanti”) che di tipo chimico, rientra in tempi “brevi” e si ristabilisce uno stato di equilibrio;

se lo stress è cronico (della durata di giorni, mesi, anni) il ” prezzo da pagare” può essere importante e dare luogo nel tempo a vari disturbi, come: sovrappeso, infiammazioni, sbalzi d’umore, irritabilità, fame nervosa, depressione, stanchezza, insonnia,….

 

Cenni sugli Effetti dello Stress Cronico sul Sistema Organismo

 

stree brain

STRESS e CERVELLO

L’eccesso di cortisolo prodotto dallo stress prolungato nel tempo, danneggia i neuroni cerebrali, con effetti riduttivi sulla corteccia (deputata ai processi del linguaggio, del pensiero, delle funzioni superiori) sull’amigdala (sede delle emozioni primordiali, quali la “paura” che è alla base dell’ansia e dell’aggressività) e sull’ippocampo (del sistema limbico, importante per il processo della memoria a lungo termine).

 

 

STRESS e FEGATO

Il cervello per funzionare necessita di glucosio ed è il fegato l’organo deputato a produrre il glucosio dalla sua riserva di glicogeno; quindi difetti della funzionalità epatica possono influire sull’umore e viceversa!

 

 

stress and gut

STRESS e INTESTINO

Il collegamento  tra i “2 cervelli” è sia di tipo nervoso (nervo vago) che di tipo ormonale. Inoltre l’intestino è l’organo dove si verifica la maggior produzione di serotonina, che nell’intestino ne controlla i movimenti, nel cervello regola l’umore, la fame, il sonno. Alti e prolungati livelli di stress a livello intestinale compromettono sia il ritmo che la produzione di serotonina, con le ben note conseguenze sul tono dell’ umore.

 

 

immune 1

STRESS  e  SISTEMA IMMUNITARIO

Alti livelli di cortisolo da stress prolungato, significano maggiori esposizione alle infezioni, perchè si verifica una diminuzione dei macrofagi e un aumento dei linfociti T-suppressor con un risultato immunosoppressivo. Questo può dare luogo ad una maggiore incidenza di cefalee, malattie respiratorie, irritazioni cutanee, dolori articolari, disturbi gastroenterici, herpes…

stress 1

STRESS e DEPRESSIONE

Come nell’infiammazione cronica, così nella depressione, c’è una dis-regolazione della risposta all’attivazione dell’asse dello stress: la serotonina, che ci dà il buon umore, è presente anche nelle piastrine con un’azione di vasocostrizione (=anti-infiammatoria!!!); pertanto un deficit di serotonina oltre a dare depressione riduce il controllo sull’infiammazione!

 

ciccia

  STRESS e ALIMENTAZIONE

Considerando che il fattore stress altera la produzione di neurotrasmettori e ormoni, ha un effetto importante anche sul fattore “fame nervosa”. Un basso livello di serotonina per esempio scatena un impulso “irrefrenabile” su dolci e carboidrati! E il cibo è uno di quei “sedativi a portata di mano” facilmente raggiungibile!!! Possiamo dire che lo stress può essere di varia natura (ambientale, geopatico, chimico, alimentare, emozionale, psichico), ma è anche vero che è alla base della vita!

(fonti: corsi, conferenze, intervento Bottaccioli c/o NLP Italy- MI 2005)

 

 

COSA FARE ALLORA ?

Occorre individuare i fattori di stress presenti, rimuovere i dannosi dove possibile, imparare gestire lo stress e interrompere i circuiti viziosi con l’ausilio di metodi e tecniche in grado di sostenere il vitalismo e nuove capacità di risposta.

Presso lo studio Il Centro Naturopatia & Benessere Consapevole puoi essere seguito con consulenze personalizzate, anche in affiancamento e nel pieno rispetto di eventuali terapie mediche in corso.

I METODI, LE TECNICHE, I TRATTAMENTI

clicca  a lato le singole pagine specifiche :

Test Bionergetico E.A.V.I.

Test Intolleranze Alimentari (metodo E.A.V.I.)

Consigli di Alimentazione Naturale e Riequilibrio Nutrizionale

Fiori di Bach

Rimedi Naturali

Kinesiologia Emozionale

Riflessologia Plantare

Reiki

Bagni di Gong e Massaggio Sonoro

Meditazione

 

 

monica

Per maggiori informazioni e consulenze personalizzate :

MONICA GASPARINI

NATUROPATA PROFESSIONISTA

studio: Il Centro, via Borromini, 13 – Carpi MO

tel/ wa  338.8324134

 fb: il Centro Naturopatia & Benessere Consapevole

gasparinimonica@gmail.com

http://naturopatiabenessere.myblog.it

a Carpi e contatti con Studi Medici a Modena, Reggio Emilia, Mantova.

 

Logo MONICA.jpg

STRESS: SOLUZIONI NATURALI- Monica Gasparini Modena Carpiultima modifica: 2024-01-01T20:35:00+01:00da monni8
Reposta per primo quest’articolo