FIORI DI BACH – Monica Gasparini Modena Carpi

“Se seguiamo i nostri veri istinti, desideri, pensieri, aneliti,

non conosceremo altro che gioia e salute”.

Edward Bach

 

bach

I Fiori di Bach o Rimedi Floreali nascono nel secolo scorso, intorno agli anni 30, dalla ricerca del medico inglese Edward Bach, e dal 1938 sono riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il dottor Bach, spinto dalla convinzione che l’unica premessa di guarigione fosse la risoluzione dei conflitti interni che ogni essere umano vive nel suo cammino di crescita, studiò le potenzialità di alcuni fiori e capì che avevano una corrispondenza con un particolare stato d’animo e che la loro somministrazione favoriva il passaggio da una disposizione “negativa” ad una condizione di “equilibrio interiore“, indispensabile per ripristinare lo stato di salute.

honeysuckle

I 38 rimedi da lui trovati agiscono su emotività e stati d’animo: i segnali che le emozioni inviano infatti, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire ai sintomi fisici, perciò intervenendo su di esse si può correggere e/o prevenire ciò che si manifesta a livello fisico.

Il loro utilizzo va inteso, pertanto, come un percorso di crescita personale, che porta ad una progressiva conoscenza di sè, attraverso l’ integrazione degli stati emotivi, da bloccati a riequilibrati.

Per facilitarne l’uso, i 38 fiori sono suddivisi in 7 gruppi, corrispondenti ad altrettanti stati d’animo:

paura, incertezza, mancanza d’interesse per il presente, solitudine, ipersensibilità, scoraggiamento e disperazione, cura eccessiva per gli altri.

All’interno del gruppo, ogni singolo fiore presenta una precisa sfumatura emotiva.

fiori bach

 

Si assumono preparazioni di 1 o più fiori mixati in cocktail, generalmente sottoforma di gocce per via sublinguale, più volte nell’arco della giornata. La scelta del fiore o del mix opportuno, può essere personale oppure consigliata da un operatore professionista esperto in materia, in seguito ad approfondito colloquio.

Il loro grande successo è dovuto al fatto di costituire un metodo semplice e naturale, efficace e dolce, privo di tossicità e di effetti collaterali, adatti per chiunque e per qualsiasi età.

Possono essere assunti senza problemi anche se la persona sta assumendo farmaci, poichè lo stato di riarmonizzazione che i fiori inducono va spesso a potenziare anche le altre terapie.

Sono di grande aiuto nel sostenere la persona soprattutto quando  si trova ad affrontare e a gestire momenti di particolare stress di tipo sia fisico che emozionale, come nelle fasi di cambiamento di vita, di crescita (infanzia, adolescenza, menopausa…), negli stati di ansia anche ingiustificata, di blocco per dubbio sulle scelte e decisioni da prendere, di scoraggiamento e sconforto.

kit bach

L’individuazione del fiore o del mix di fiori più indicati al riequilibrio della situazione psico-fisico-emozionale del momento, qui proposta, viene effettuata con diverse metodiche scelte e integrate di volta in volta, in base alla singola persona, verso una sempre maggiore consapevolezza e crescita personale.

I Rimedi Floreali del dottor Bach permettono di rimettersi in sintonia con la propria essenza, con quelli che sono i propri sogni e le aspirazioni più vere.

star of bet

 

“La vita non ci chiede dei sacrifici impensabili,

ci domanda solo di compiere il nostro viaggio

con la gioia nel cuore e di essere un incoraggiamento per chi ci circonda;

se lasceremo il mondo un pochino migliore dopo il nostro passaggio terreno,

avremo fatto il nostro dovere”

Edward Bach

 

 

I METODI, LE TECNICHE, I TRATTAMENTI

clicca  a lato le singole pagine specifiche :

Test Bionergetico E.A.V.I.

Test Intolleranze Alimentari (metodo E.A.V.I.)

Consigli di Alimentazione Naturale e Riequilibrio Nutrizionale

Fiori di Bach

Rimedi Naturali

Kinesiologia Emozionale

Riflessologia Plantare

Reiki

Bagni di Gong e Massaggio Sonoro

Meditazione

 

monica

Per maggiori informazioni e consulenze personalizzate :

MONICA GASPARINI

NATUROPATA PROFESSIONISTA

studio: Il Centro, via Borromini, 13 – Carpi MO

tel/ wa  338.8324134

 fb: il Centro Naturopatia & Benessere Consapevole

gasparinimonica@gmail.com

http://naturopatiabenessere.myblog.it

a Carpi e contatti con Studi Medici a Modena, Reggio Emilia, Mantova.

 

Logo MONICA.jpg

FIORI DI BACH – Monica Gasparini Modena Carpiultima modifica: 2024-01-01T20:30:00+01:00da monni8
Reposta per primo quest’articolo